Energy Science
for Tomorrow

Cos'è "Energy Science for Tomorrow"?

Prima di tutto, è un progetto davvero eccitante! È un'iniziativa delle istituzioni del del settore dei PF - PF di Zurigo, EPFL, Empa e PSI, insieme al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna e ad altri partner, per coinvolgere e informare i cittadini sulla Strategia energetica svizzera 2050 e sulla ricerca che svolgiamo per realizzare un sistema energetico neutrale dal punto di vista climatico. 

Che cosa significa?

Significa che stiamo tutti lavorando per un futuro sostenibile, dando forma ad un sistema energetico che si basi su risorse rinnovabili, sul riutilizzo circolare dei materiali e sull'assenza di rifiuti o emissioni.

Tutti noi possiamo contribuire a far sì che ciò accada!

Attraverso mostre, piattaforme digitali e attività di sensibilizzazione, spiegheremo e converseremo con chiunque sia interessato a come possiamo raggiungere ai nostri obiettivi energetici e climatici 2050. In questo modo, potremo capire cosa ciascuno di noi può fare per contribuire ad un futuro migliore.

Assicuratevi di controllare regolarmente gli aggiornamenti sull'iniziativa e di partecipare alle divertenti attività in programma!

Lavoriamo insieme per fare la differenza per il nostro pianeta.

Ragazzo alla scoperta dell'energia nella Casa dell'Energia del Museo Svizzero dei Trasporti

© 2023 Verkehrshaus der Schweiz. Giovane visitatore alla scoperta dell'energia nella "House of Energy" del Museo Svizzero dei Trasporti.

Esperienza

Nella nuova "House of Energy" del Museo Svizzero dei Trasporti, la mostra interattiva "Experience Energy!", con oggetti esposti dalle istituzioni del settore dei PF, offre a grandi e piccini interessanti approfondimenti sul tema. Venite a visitarla!

Impegnarsi

Il museo e i nostri diversi canali digitali offrono la possibilità di esplorare le innovazioni dell'abitare intelligente, di fare tour virtuali e di partecipare a gruppi di scambio virtuali, all'insegnamento e ai collegamenti in diretta con le istituzioni del settore dei PF. Unitevi alla conversazione!

Ragazza che guarda la realtà aumentata dell'energia svizzera

© 2023 Verkehrshaus der Schweiz, "House of Energy" al Museo Svizzero dei Trasporti. Giovani visitatori osservano la realtà aumentata dell'energia svizzera.

© 2023 Verkehrshaus der Schweiz, "House of Energy" al Museo Svizzero dei Trasporti. Bambini che imparano a conoscere l'energia svizzera.

Imparare

Con questa iniziativa e in qualità di leader nella ricerca energetica, le istituzioni del settore dei PF si pongono come priorità la condivisione di conoscenze scientifiche e neutrali in materia di energia con persone di ogni provenienza, per raggiungere la transizione energetica e i nostri obiettivi climatici entro il 2050. Imparate a conoscere le diverse forme di energia, osservate il vostro consumo energetico nella vita quotidiana e date un'occhiata al futuro energetico del 2050!

Chi siamo

Questa iniziativa congiunta mira a coinvolgere la società e a promuovere un dialogo con tutte le generazioni sul tema dell'energia. Una mostra, laboratori viventi, piattaforme di dialogo digitale, attività di sensibilizzazione e canali di comunicazione sviluppati con le istituzioni del settore dei PF - PF di Zurigo, EPFL, Empa e PSI, il Museo Svizzero dei Trasporti (Verkehrshaus der Schweiz, VHS) e altri partner del mondo scientifico, industriale e sociale. La mostra e il laboratorio vivente, che cambia regolarmente, diventeranno parte permanente della "House of Energy" del VHS. Allo stesso tempo, mostre specifiche saranno esposte temporaneamente presso le diverse istituzioni accademiche per un certo periodo di tempo. Nei laboratori viventi previsti, prevediamo un coinvolgimento interattivo con i visitatori, che potranno sperimentare la scienza in prima persona ed entrare in contatto con i nostri ricercatori.

Un'iniziativa congiunta sostenuta dal Consiglio dei PF nell'ambito del programma di iniziative congiunte.

un'iniziativa congiunta in collaborazione con Design++ e SATW. Sostenuta dal Consiglio dei PF nell'ambito del programma Iniziative congiunte.